Macchine pulizia industriale - Attrezzature per pulizie - Prodotti chimici e detergenti pulizie professionali

La cultura del pulito

Il nostro Paese ha una cultura del pulito “distorta”, determinata dal fatto che qualsiasi ambiente progettato da ingegneri ed architetti non prende quasi mai in considerazione i costi di manutenzione e quindi delle operazioni necessarie al loro mantenimento negli anni, tra le quali troviamo le pulizie.

Tale fattore ha determinato una visione delle pulizie come elemento non strategico per il benessere della persona che abita o lavora in questi ambienti.

Tutto ciò contrasta in maniera evidente invece con la prima sensazione che ognuno di noi ha entrando in qualsiasi locale pubblico o privato che sia;infatti la pulizia di una toilette, di un laboratorio, per non parlare di un ambiente ospedaliero determinano in noi una sensazione di piacere e di benessere che ci condiziona fortemente nel giudizio complessivo che poi daremo ad altri di quell’ambiente. Con un' immagine potremo dire che la pulizia rappresenta il biglietto da visita di quella persona o di quell’azienda che stiamo incontrando. La pulizia però non può essere ridotta ad un fatto di immagine ma assume anche una connotazione di sostanza, infatti il rispetto dell’igiene in un ambiente o in un luogo di lavoro incide in maniera profonda sul nostro stato di salute, basti pensare solo a ciò che mangiamo ogni giorno.

Da qualche anno anche il nostro Paese ha recepito una direttiva della comunità europea con una legge la N.155/97 che fissa i parametri igienici di tutta la filiera dalla produzione alla commercializzazione dei prodotti alimentari.Questo al fine di ridurre al minimo qualsiasi problema di carattere igienico sanitario per i consumatori.

A questo punto emerge la domanda se sia possibile ottenere uno standard di pulizia qualitativamente apprezzabile. La risposta è si , ma solo attraverso una meccanizzazione delle operazioni di pulizia dei diversi ambienti utilizzando macchinari specifici come: monospazzole, aspirapolvere e liquidi, lavasciuga, spazzatrici, lavamoquette, idropulitrici. Tali macchinari sono poco conosciuti al grande pubblico se si fa eccezione per aspirapolvere e aspiraliquidi, che hanno un impiego domestico e quindi vengono reclamizzati anche in televisione. Cerchiamo quindi di spiegare l’utilizzo e la funzione di quelli meno noti:

  • La monospazzola è una macchina che permette di effettuare attraverso una spazzola il lavaggio di fondo dei pavimenti.
  • La lavasciuga è una macchina che come dice la parola stessa è in grado di lavare il pavimento e di asciugarlo con una sola passata.
  • La spazzatrice invece è in grado di rimuovere tutti quei residui solidi e polveri che si trovano a terra attraverso un sistema combinato di spazzole e motore di aspirazione.
  • La lavamoquette è in grado di rimuovere lo sporco della moquette attraverso un sistema detto ad iniezione ed estrazione,infatti prima viene iniettata una soluzione d’acqua e detergente che dopo viene aspirata insieme allo sporco.


Vediamo ora quali sono i vantaggi nell’utilizzo di tali macchinari:

  • Operazioni di pulizia più veloci, con conseguente riduzione dei tempi di esecuzione del lavoro
  • Maggiore durata dei pavimenti e delle superfici trattate, con conseguente risparmio economico
  • Minore contaminazione dei prodotti finiti, con conseguente risparmio economico delle lavorazioni effettuate
  • Benefici sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori, con conseguente riduzione delle malattie e degli infortuni in azienda

Questi fattori ci fanno capire quindi come la pulizia non rappresenti solo un qualcosa che occorre fare quando si ha tempo , ma un elemento che va ad incidere profondamente anche sul risultato economico delle attività produttive di una azienda.
Noi, di Eurocolumbus, possiamo venirVi in aiuto in questa materia, essendo degli specialisti in questo settore, siamo a risolvere i Vostri problemi individuando sia le soluzioni sia la tipologia di macchine necessarie ad ottenere il pulito desiderato e siamo in grado di assisterVi con un servizio di consulenza e di post-vendita di assistenza tecnica. Siamo in grado di offrirVi le soluzioni sul pulito più idonee alle vostre necessità attraverso dei sopralluoghi in cui possiamo renderci conto preventivamente degli spazi a disposizione, della tipologia dello sporco e dei tempi entro i quali le pulizie dovranno essere effettuate.

A questi elementi può legarsi anche l’effettuazione di una prova diretta in cui il cliente può verificare direttamente l’efficacia delle soluzioni da noi proposte.

Per informazioni telefonare allo 051/6814566 Sala Bolognese (BO) oppure allo 0541/942398 Savignano sul Rubicone (FC)